Presentazione
L'obiettivo del Centro CARS è quello di stimolare la ricerca multidisciplinare, la formazione ed il trasferimento tecnologico nel settore dell'automotive e dell'Intelligent Transport Systems (ITS).
La complessità delle tematiche affrontate e la rapida evoluzione delle tecnologie richiedono la convergenza delle competenze provenienti da diverse discipline, coinvolgendo diverse aree all'interno del Politecnico di Torino. In questo contesto, il Centro CARS ha l'obiettivo di diventare un ambiente in cui le diverse competenze possono essere integrate per affrontare la ricerca multidisciplinare e le attività di formazione e creare opportunità per il trasferimento tecnologico, attraverso l'utilizzo di strumenti per testare il comportamento del veicolo a livello di sistema.
Il punto di forza del Centro CARS è il suo posizionamento all'interno del Politecnico di Torino, un'istituzione la cui leadership è riconosciuta a livello internazionale, in un territorio dalla forte vocazione industriale ed imprenditoriale che è stato la culla dell'industria automobilistica nazionale.
Gli obiettivi del Centro CARS in termini di ricerca e sviluppo si concentrano nelle seguenti aree:
• Green Vehicles, in particolare sistemi di propulsione basati su energie alternative. Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è l'integrazione e la gestione energetica dei diversi sotto-sistemi che compongono il veicolo.
• Feasibility and competitiveness, con uno sguardo sul continuo miglioramento dell'efficienza dei sistemi di produzione e l'implementazione di nuove tecnologie di produzione.
• Safe and integrated mobility, focalizzato su veicoli connessi e sviluppi tecnologici nel campo dei veicoli autonomi. Un aspetto importante è lo sviluppo di sistemi di sicurezza preventiva, che devono essere integrati con gli esistenti ed i futuri sistemi di sicurezza attiva e passiva.
• Logistics and urban mobility, con l'obiettivo di gestire in maniera integrata i flussi di persone e merci al fine di incrementare la disponibilità ed accessibilità ai servizi e la qualità della vita nelle aree metropolitane.
• Sharing Mobility, focalizzata sul monitoraggio dei trend futuri, sull'integrazione dei sistemi di monitoraggio dei flussi, e sull'introduzione di veicoli elettrici ed ibridi nei sistemi urbani.