19 settembre 2018

6° Dauin Lunch Seminar - Sustainable e-commerce: the land of blood and honey

Lo shopping online sta incrementando i flussi di beni che transitano all'interno delle aree urbane. Il segmento B2C dell'e-commerce rappresenta circa il 30% dell'e-commerce complessivo, ed è responsabile del 56% del trasporto legato all'e-commerce.

Con queste premesse, l'e-commerce introduce nuove sfide nell'ambito della logistica nelle aree urbane, con implicazioni positive (supporto alla crescita economica dei centri urbani, offerta di prodotti) e negative (concorrenza alle piccole imprese).

La sfida è come far sì che la logistica nelle aree urbane diventi un fattore competitivo per l'intero sistema complesso chiamato "Città".

Una risposta parziale deriva dalla City Logistics, che però è maggiormente focalizzata sugli aspetti tecnologici (come i veicoli), non offrendo una visione più ampia che prenda in considerazione la sostenibilità dal punto di vista economico, operativo, organizzativo, sociale ed ambientale.

Per colmare questa lacuna, emerge la necessità di coniugare approcci quantitativi e qualitativi. e le competenze dei diversi attori coinvolti nel sistema. In questo contesto, la ricerca ed applicazione di nuove tecnologie deve essere supportata da un'analisi economica e comportamentale, con l'aiuto di tecniche di simulazione ed ottimizzazione.

Video

Pubblicato il: 20/09/2018