Facilities

Powertrain testbed

Control room

L’infrastruttura è dedicata alla sperimentazione di veicoli (massa fino a 3500 kg, passo fino a 4100 mm, carreggiata fino a 2000 mm) e powertrain convenzionali, ibride ed elettriche (con potenza fornita da motori endotermici fino a 375 kW e potenza fornita da motori elettrici fino a 250 kW) in un ambiente di laboratorio controllato in temperatura e umidità. L’infrastruttura consente di effettuare cicli di prova previsti dalle normative internazionali oltre che cicli di guida acquisiti dalla sperimentazione su strada per validare strategie di controllo del sistema di gestione dell’energia misurando consumi, efficienze ed emissioni. L’infrastruttura, infatti, è dotata di sistema di misura di carburante e inquinanti, potenza meccanica alle ruote e potenza elettrica. L’infrastruttura è dotata di un sistema di interfaccia con simulatori di guida e modelli di simulazione esterni per validare tecnologie legate alla guida assistita e autonoma oltre che il loro impatto sui consumi ed emissioni. 

Servizi

  • Sperimentazione delle prestazioni e misura delle emissioni in veicoli convenzionali ed ibridi
  • Calibrazione di veicoli convenzionali, ibridi ed elettrici
  • Sperimentazione e calibrazione di powertrain convenzionali, ibride (in tutte le possibili configurazioni P0, P1, P2, P3, P4, power split, ibrido serie) ed elettriche
  • Sperimentazione di sottosistemi di powertrain (e.g. assale elettrificato)
  • Sperimentazione di veicoli in configurazione 2 ruote motrici (2WD) e 4 ruote motrici (4WD)
  • Esecuzione di prove riferite a cicli omologativi e cicli di prova prova definiti ad hoc
  • Esecuzione di prove in powertrain ibride con l’utilizzo di una macchina elettrica in grado di replicare le dinamiche di un motore a combustione interna
  • Esecuzione di prove Hardware in the Loop in combinazione con simulatori di guida esterni

Attrezzature

  • 4 dinamo di carico da 260 kW (2500 Nm) ad alta dinamica per replicare condizioni di strada anche a bassa aderenza
  • 1 macchina elettrica (PrimeMover) ad alta dinamica da 450 kW per replicare le prestazioni di dinamica torsionale di un motore termico in configurazione trasmissione o da utilizzare come “freno” in configurazione motore
  • Torsiometri ad alta risoluzione (0,005 %) per la misura della coppia (5kN) alle ruote
  • Ventilatore fronte marcia (velocità fino a 180 km/h)
  • Sistema di condizionamento fluidi di raffreddamento dei motori
  • Sistema di condizionamento aria turbocompressa da motori endotermici
  • Sistema di acquisizione di segnali a bassa frequenza misurati durante l’esecuzione della prova
  • Sistema di acquisizione “indicating” in alta frequenza
  • Sistema di automazione per la gestione automatica dei test su veicoli e powertrain

Strumenti

  • Emulatore di batteria
  • Sistema di misura del particolato
  • Simulatore di guida esterno (standalone)
  • Robot e attuatori per comandi pedale e leva cambio
  • Sistema di misura di inquinanti gassosi non diluiti
  • Sistema di misura della portata di combustibile
  • Testbed.CONNECT per l’interfaccia real-time tra modelli di simulazione e sala prova