3 dicembre 2018

Italdesign Future Mobility Contest

Italdesign premia i tre team vincitori del “Research Contest on Future Mobility in Cities” nel corso di un evento ospitato presso la propria sede di Moncalieri.

Partito lo scorso febbraio, con il patrocinio della Città di Torino, come parte delle celebrazioni per il 50° anniversario di Italdesign, l'iniziativa ha raccolto 88 progetti presentati da team di 20 diverse nazioni.

"Abbiamo lanciato l'iniziativa per festeggiare il 50° anniversario di Italdesign, per aprire la nostra azienda a giovani creativi provenienti da tutto il mondo e per meglio comprendere le nuove forme di mobilità" - come detto dal CEO di Italdesign Jörg Astalosch - "Siamo grati a tutti i partecipanti da ogni angolo del mondo ed ai membri della giuria, per i quali non è stato facile scegliere i vincitori tra tutti i progetti pervenuti, tutti molto interessanti".

La guiria:

• Pierpaolo Antonioli, Direttore Generale del General Motors engineering center di Torino (Campus del Politecnico) da settembre 2009. GM Torino è responsabile dello sviluppo dei motori Diesel, dei controlli elettronici e delle tecnologie ibride applicate ai veicoli passeggeri.
  • Klaus Busse, Direttore del Design per Fiat, Abarth, Lancia, Alfa Romeo, Maserati  presso FCA (Fiat Chrysler Automobiles). Nato nel 1969, è stato vice-presidente del Design per FCA Europe dall'ottobre 2015. Klaus ha nel suo curriculum 10 anni al Centro Design di Mercedes-Benz Germania. Nel novembre 2013 ha ricevuto l'Automotive News All-Star award for design e nel gennaio 2015 l'Industry Innovator of the Year award.
  • Stefano MussoTecnologo del Centro CARS, membro del Dipartimento di Automatica ed Informatica (DAIUN) – Politecnico di Torino.
  • Roy Kalawsky, Docente di Human-Computer Integration and Systems Engineering alla Loughborough University, UK. Direttore dell'Advanced VR Research Centre, e recentemente premiato con l'Airbus Endowed Chair of Data and Digital Engineering Information Systems. Prima di arrivare alla Loughborough University nel 1995 è stato Head of Cockpit Research presso BAE Systems Military Aircraft.
  • Iain MacbethDirettore del Foresight for the Transport Innovation Directorate at Transport for London (TfL), responsabile per le tendenze emergenti nel campo mobility. Ian fa parte del UK Automotive Council Technology Group e dell'European Commission GEAR2030 Group, con il compito di sviluppare la roadmap per il trasporto automatico.
  • Paola Pisano, Assessora all'Innovazione ed alle Smart Cities per il Comune di Torino. Docente di Gestione dell'Innovazione presso l'Università degli Studi di Torino. Responsabile del Laboratorio Smart City presso il Centro di Innovazione tecnologica multidisciplinare dell’Università di Torino (ICxT).
  • Jörg AstaloschCEO di Italdesign, inizia la sua carriera in Volkswagen Group nel 1988 a Wolfsburg. Dal 2012 al 2014 è stato Chief Financial Officer presso MAN Truck & BUS AG. Dal 2014 al 2015 ha lavorato nel Volkswagen Group’s Supervisory Board, inizia la sua carriera in Italdesign nel settembre 2015.
Pubblicato il: 03/12/2018